INFANZIA e PREADOLESCENZA
Fascia 6 – 36 mesi: laboratori di lettura e laboratori di gioco e manualità (partecipazione del bambino insieme al genitore).
Fascia 3 – 4 anni: laboratorio sulle emozioni, laboratorio di narrazione e drammatizzazione, laboratorio di storytelling (percorsi realizzati in piccoli gruppi). Percorsi educativi (individuali e in gruppi di max 3 bambini) incentrati, in modo specifico, sul potenziamento della motricità fine (alcuni esempi: infilare, modellare, ritagliare, travasare, etc.).
Fascia 5 – 6 anni: laboratorio sulle emozioni, laboratorio di narrazione e drammatizzazione, laboratorio di storytelling (percorsi realizzati in piccoli gruppi). Percorsi educativi (individuali e in gruppi di max 3 bambini) incentrati, in modo specifico, sui prerequisiti fino-motori per l’apprendimento della scrittura e della lettura.
Fascia 7 – 8, 9 – 10, 11 – 13: laboratori sullo storytelling e sulla metodologia di studio. I percorsi possono esser realizzati individualmente e in gruppi di max 5 persone. Sono attivi laboratori su orientamento scolastico e competenze trasversali.
GENITORIALITA’
Incontri di sensibilizzazione sulla genitorialità (comunicazione e relazione, bisogni evolutivi, gestione e comprensione delle emozioni, strumenti operativi per la gestione dello spazio e del tempo, maternità e paternità, idee e suggerimenti sulle attività da svolgere insieme ai propri figli, etc.). Gli incontri, a carattere laboratoriale, possono esser realizzati in gruppi di max 20 partecipanti (genitori); sono previsti, inoltre, percorsi individuali (rivolti sempre ai genitori e ai futuri genitori).
FORMAZIONE EDUCATORI NIDO E CENTRI PER L’INFANZIA
Percorsi laboratoriali e incontri di approfondimento pedagogico e didattico rivolti ad educatori di strutture per l’infanzia (progettazione didattica, inserimento del bambino nel Nido, dinamiche comunicative, relazione educatore / genitore, bisogni evolutivi, allestire gli spazi pedagogici, etc.).
MUSEI, BIBLIOTECHE E LIBRERIE
Progettazione di laboratori per piccoli gruppi (lettura e valorizzazione delle competenze trasversali, narrazione e drammatizzazione, storytelling, arte e immagine, emozioni in gioco).










