Chi sono

Mi chiamo Emanuela Fiorentino e sono Pedagogista ed Educatore Professionale. Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia dello Sviluppo nell’anno 2013 presso l’Università del Salento discutendo una tesi dal titolo «Dal tempo alla temporalità. Per una pedagogia del progetto».

Ho una laurea specialistica in Scienze Pedagogiche e una laurea triennale in Educatore Professionale conseguite presso l’Università del Salento.

Ho svolto attività di ricerca empirica utilizzando strumenti qualitativi (focus group, interviste) e strumenti quantitativi (test, analisi dei dati) pubblicando diversi articoli su riviste scientifiche.

Ho collaborato per oltre 10 anni come cultore di materie pedagogiche e didattiche per i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, in Lettere e in Filosofia presso l’Università del Salento e sono stata docente a contratto per il Laboratorio su «Pensiero narrativo e Processi di Insegnamento Scolastico» presso UniSalento. Sono stata componente del Comitato di Redazione della Rivista Mizar – Costellazione di Pensieri del Dipartimento di Studi Umanistici – Università del Salento.

Ho pubblicato nell’anno 2015 una monografia, con l’editore Pensa Multimedia, dal titolo «Dal tempo alla temporalità. Per una didattica narrativa».

Svolgo attività educative, di orientamento e di formazione utilizzando la metodologia narrativa.

Lavoro in collaborazione con strutture private (scuole, cooperative sociali, enti di formazione), ho svolto numerosi progetti didattici presso le scuole pubbliche (PON, incarichi per seminari scientifici, laboratori per genitori) e collaborazioni a contratto per docenze nei contesti universitari.

Da Luglio 2022 a Marzo 2023, Project Tutor per la Puglia del Progetto Nazionale “Io leggo per gli altri: dalla Puglia al Piemonte l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” di Associazione Nausika e LaAV, finanziato da Cepell con il Bando “Ad alta voce 2020”.

Da Ottobre 2023 (con chiusura a Maggio 2024) Responsabile del Progetto promosso da CSI Lecce APS “Leggere i libri per esplorare il mondo” finanziato da Cepell Bando “Educare alla lettura 2022” e formatrice per il corso attivato nell’ambito dello stesso progetto sull’educazione alla reading literacy.

Mi occupo di competenze trasversali e definizione del progetto individuale per un percorso di orientamento scolastico e lavorativo.

Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 e 205/2017

Da Gennaio 2021 sono referente per la Formazione del CSI Lecce (Centro Sportivo Italiano – Lecce)